Allora....non volevo offendere o riprendere nessuno, ho solo detto di non dare consigli avventati e per avventati non ho detto sbagliati. Per avventati intendo, consigli senza prima conoscere la reale situazione di
iris79. Ad entrambi dico,
iris79 dice di avere un filtro interno, pertanto un filtro (penso) classico a tre scomparti che non gli permette di inserire tonnellate di cannolicchi o bioballs che gli garantiranno un "enorme" supporto biologico. Alla luce di questo pertanto anche le spugne avranno il loro ruolo "importante" per l'insediamento della flora batterica, considerato anche che la vasca è avviata da appena 4 mesi. Proprio per questo mi sono espresso con consigli "avventati" e ribadisco che nella situazione di
iris79, io sostituirei le spugne solo in casi veramente stremi o molto in là nei tempi quando tutto il sistema acquario sarà maturo a dovere (fondo, arredi, piante, ecc)
|
Originariamente inviata da EXPANSYON
|
Bè certo, questo perchè tu sei uno che crede nel filtraggio biologico, io invece sono uno di quelli che credono nel filtraggio meccanico :-]
|
Questa non l'ho capita....se intendi dire che con gli anni e il tempo una vasca si può anche gestire senza l'utilizzo del filtro biologico se ne può parlare, ma stiamo parlando di vasche mature, rodate da anni, dove i fanghi di sedimentazione del fondo e lo stesso sub strato suppliscono alla perfezione ad un filtraggio biologico classico.
Invece tu credi che si possa gestire una vasca da subito escludendo il filtraggio biologico e affidandosi solo a quello meccanico ?....mi chiarisci questo passaggio o magari apri un topic dove se ne può discutere senza far confondere le idee a
iris79, ?