|
Originariamente inviata da mattegm
|
si pero' enrico, io non conosco nessun venditore che prende direttamente in asia....tutti prendono da importatori italiani o tedeschi.....
|
Io li conosco ma le vendono lo stesso a 8/9€ anche se le pagano 50/80 centesimi perche' la richiesta e' alta. Quando io le regalavo non passavano 2 minuti dall'annuncio che ricevevo 10 telefonate e 30 mail e alla sera gia' partivano per altre vasche. C'e' gente che si e' fatta 800 km. in treno o autostop per venirsele a prendere a milano. Invece quando vendevo quelle degli amici mettendo inserzioni anche sul mercatino di AP cominciavano a dire che 2€ per una red crystal (quelle tedesche belline, non le zozzerie che si trovano in italia) era troppo e che le palmata ad 1€ era un furto. Infatti adesso inserzioni per amici sul mercatino non ne metto piu'. Ad occhio e croce ho dato via in 2/3 anni almeno 2/3000 caridina fra babaulti, japonica, tiger, ddenticulata, zhangjiajiensis, palmata, tupfel, bambolbi', red crystal e ibridi vari ma non ho mai visto nessuno di quelli a cui le ho date che le ha diffuse. Quasi nessuno le tiene in vasche monospecifiche e c'e' ancora chi crede che ram o otocinclus non le mangino. Alla serata che ho fatto a milano sulle caridina c'erano si e no 20 persone. Vabbe' che ormai si trova tutto su internet e non c'e' bisogno di muoversi. Cioe' uno si muove solo se ha bisogno di gamberi e si reca alla serata del GAEM perche' magari Matteo o Andrea gli regalano 100 red cherry o 50 bambolbi'. In germania e' diverso perche' a parte quei 3 o 4 gli altri sono veramente appassionati.
Ciao Enrico