..cosa ne pensate?.. (aggiornamento foto con url..)
Ciao.. questo è il mio nano..:
Dimensioni: 30x30x35.. circa 28litri lordi..
Rocce: Ho messo circa 8,5 Kg di rocce vive, di cui 4,5 sono Heliopore blu arrivate x l'occasione dallo Sri Lanka e gli altri 4 sono rocce vive, quelle piatte in foto, prese da un acquario in funzione da più di 5 anni..
Filtrazione: ho un filtro appeso da 250L/h caricato solo con resine antiforsfati e Carbone attivo,x ora sempre in funzione, e con lana perlon, che lavo al max ogni 2 giorni, x ingabbiare la sporcizia..
Movimento: Ho 2 pompe eheim da 320L/h, ciascuna funziona per 6 ore con sovrapposizione di 30 min x effetto maree (nella fase di maturazione avevo altre 2 pompe da 500 e 600 L/h che sparavano contro le rocce).
Illuminazione: L'illuminazione è una plafoniera Jalli completamente modificata che adesso ha 3 PL: 2 da 27W, 50% attiniche e 50% 10.000K, e una da 24W 10.000K.
Ho un impianto osmoregolatore autocostruito con 2 interruttori in vasca con gabbia (x evitare problemi lumache) e 1 nella tanica (x evitare di fondere la pompa se dovesse finire l'acqua).
Riscaldatore: Il termostato è 75W, sovradimensionato, ma ho preferito così vista la volatilità della temperatura in 25L netti..
Invertebrati:
-2 talee di Xenia, corta e lunga..
-1 granchietto di cui trovo la muta ogni tanto in vasca
- 1 cicala che ogni tanto fa scocchiare le chele (motivo x cui me ne sono accorto)..
- 1 lumaca turbo
- 2 lumache messicane (puliscono da paura!!)
- 2 Clibanarius tricolor
- Clavularia
- discosomi blu e rossi
- Dendronephthya (ma non sono sicuro.. nelle foto in alto a sx)
- ricordea
- tridacna maxima
2 lismata (che dopo mezz'ora dall'ingresso mi "pulivano" già le mani appena le mettevo dentro..) simpaticissimi!!
Il progetto è nato il 12 dicembre e siamo a 4 mesi di attività,..
questo è come si presenta adesso..( anche se si vede malissimo..)
che ne dite?
|