Ciao Elisa ..... scusate se mi intrometto.
Ho notato dalle foto che hai postato che le foglie più gialle sono quelle nuove mentre quelle vecchie sono più verdi; stando ai miei "appunti di viaggio" questo sintomo potrebbe significare carenza di calcio perciò mi sorge un dubbio: I cambi dell'acqua che ti faceva il tipo del negozio li faceva con acqua prelevata dal tuo rubinetto o si portava delle taniche lui?
Altra cosa: se non hai particolari esigenze riguardo alle piante (della serie VOGLIO assolutamente quella) puoi tranquillamente tenere il fondo non fertilizzato inserendo in vasca piante epifite (ossia che si nutrono prevalentemente per via foliare) come le anubias (che già hai) e i Microsorum (ce ne sono di vari tipi); l'unico appunto che ti faccio è di documentarti bene prima inserire i fertilizzanti liquidi in vasca perchè fertilizzare troppo o nel modo sbagliato ti porterebbe solo un monte di problemi in più (leggi pure alghe

)
Per i test, visto che sono una bella botta dal punto di vista economico, forse per questo primo momento ti conviene farteli fare da un negozio serio nella tua zona; se invece hai qualche soldo che ti avanza risulta certamente più economico (guardando al futuro) comprare i test a reagente. Ora che ci penso hai una terza possibilità ossia fare gli occhietti da cerbiatta ad un amico acquariofilo che abita nella tua zona affinchè ti presti i suoi test per un paio di prove

.... in questo caso però declino ogni responsabilità su eventuali "appiccicamenti" indesiderati
Ciao