Si ho letto varie volte quell'articolo di Maurizio e sono assolutamente d'accordo con la sua interpretazione sull'insorgenza delle alghe soprattutto le filamentose. E va da sč che anche un ph acido influisce sull'azione nitrificante della flora batterica il discorso sul tampone carbonatico o tampone d'alcalinitą va di conseguenza in quanto la stessa azione nitrificante sprigionando CO2 e incontrando un KH basso (ma per basso intendo sotto i 3°dKH) potrebbe, indurre ad un crollo del PH con conseguenze drammatiche sulla stabilitą della vasca. Ma questo problema potrebbe accadere anche per effetto delle piante. Avendo un KH basso e non immettendo CO2 in colonna, le piante assimilerebbero il carbonio a loro necessario al metabolismo degli alimenti dai carbonati rischiando di provocare una decalcificazione biogena...ma questa č un'altra storia.
Ora, posto l'articolo di Maurizio, che ripeto sottoscrivo io manterrei senza nessun problema (lo adotto da anni sulla mia vasca) valori di PH da 6,6-6,7 e KH a 4 ottenendo una concentrazione di CO2 sui 30

ppm.