io non ho t5...solo la 150w
|
|
Quote:
|
|
più si aumenta il wattaggio dei neon , non si aumenta tanto l'intensità ma la copertura , se si posiziona un'acropora in piena luce , a 20 cm dai tubi essa riceverà all'incirca la stessa intensità di luce che otterrebbe sotto una 10 52w (mi sono spiegato? ) non è come l'hqi che passando da una 150 ad una 400 raddoppi l'intensità luminosa
|
non sono d'accordo su questo punto..
aumenta anche l'intensità luminosa...i 24w non emettono la stessa radiazione di una 39w tantomeno di una 54w e ancora meno una 80w..questo da quanto ho letto in giro per il forum e da quanto mi hanno scritto i possessori..
qua un topic a riguardo :
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=24w&start=0
i tubi ati montati su plafoniere diverse inoltre non hanno la stessa intensità..
4t5 per sps rimangono pochi..questa è la mia opinione..
certo i successi vengono grazie al pollice salato ma il pollice salato si usa anche nella scelta delle attrezzature per la conduzione...e la 150 a mio parere per sps aiuta in un nano..
avrei l'intenzione un giorno..ancora nn l'ho fatto per vari motivi..di fare una vaschetta da 200 litri circa con 10 t5 da 24w..così vedrò dal vero l'effetto delle t5 con circa 45 cm di colonna d'acqua