ulteriore aggiornamento: sono state riavvistate sia la babaulti con uova, che il cambarellus, che attualemente ha le uova di color crema scuro, tendente all'arancio.
Stamattina ho acquistato una 'porzione' di ceratophyllum demersum ed ho creato nella mia vasca una nuova specie: il ceratophyllum IMMERSUM!

Ho ancorato infatti i pochi fili che mi hanno dato (addirittura li ho fatti togliere da una vasca allestita perché non ne avevano diponibili per la vendita, per cui purtroppo la quantità è minore di quanto prvedessi) al fondo, per mezzo di rocce, sassi, intrighi con l'anubias e una mezza palla di muschio che avevo in vasca e che ho a sua volta ancorata al fondo con dei mezzi stecchini, per 'attaccarci' un po' di ceratophyllum: risultato la parte della vasca dove avevo il fondo 'piulito' ora è ricoperta di intrighi esteticamente orripilanti, ma già ben graditi dai cambarellus adulti che ci hanno passeggiato. Ora dunque si attende la prova ampu.... cioè di vedere se reggono quando gli passano sopra e in mezzo le ampu e non tornano a galla. Vediamo... se va bene ne cerco un'altro po', fiisco di coprire il fondo e faccio a meno della rete, o la relego a un cilindro (sempre pieno di ceratophyllum) in un angolo. Peccato che l'estetica già provata della mia vasca è andata totalmente definitivamente a farsi friggere.... -28d# ma per una giusta causa