Discussione: Plafoniera Hqi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2007, 12:03   #5
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito il senso di tutta la discussione nemmeno io..
quindi metto il mio parere..
se vuole mettere sps con soli 4 t5 in una plafo "normale" non arriverà mai secondo me alla resa di una 150w magari coadiuvata da t5...
non concordo nemmeno tanto con il fatto che le t5 blu non siano da contare...inquanto emettono cmq radiazioni che cadono sulla lunghezza dell'uv e integrano da questo punto di vista lo spettro dell'hqi..non solo per le fluorescenze..che cmq devono risaltare se ci stanno e partecipano alla bellezza del corallo ma anche per le riflettenti..
se una acro sviluppa un pigmento viola ciò è dovuto al fatto che i raggi uva viola sono troppi e allora lei per proteggersi si colora di viola che riflette quella particolare lunghezza..ovvio che per sviluppare il pigmento ha però bisogno della base biochimica..cioè dei mattoncini che servono alla sintesi del pigmento stesso..altrimenti non si colora cmq, manco se sta sotto al sole diretto dei tropici..
qua in sicilia non sono il solo ad avere una 150w ci sta anche pieme nel suo nano da 80/100 litri illuminato da una jalli 150w e due t5 da 24w...a me sti problemi con i viola i rossi i gialli i verdi e tutto l'arcobaleno nn mi pare che ne abbia..anzi..
quindi dove sta il problema..
se vedi sebyorof la sua vasca (che non è un nano) la tiene sotto due 150w..
riguardo le t5 mi pare se si spulci a ritroso nel forum ci stava una vaschetta illuminata con 4t5 e francamente non era niente male..dovrebbe esserci la scheda anche sul sito di nanoportal..
la mia acro nana (poi passata all'altro mondo per colpa di un incidente) teneva un bel violetto sulle punte, almeno io ne ero soddisfatto..ha iniziato a sputare il primo violetto timido con la 70watt per poi aumentare sotto una 150w della giesemann..se andate a spulciare i vecchi post con le foto la trovate..
se la trovo io posto il link..
ciao

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08825 seconds with 13 queries