|
Originariamente inviata da reizel
|
Un laghetto solo per anfibi io lo farei tutto in pendenza, le sponde con un inclinazione molto dolce, che so, tra i 10 e 15° di discesa, cosi' possono rimanere a pelo dell'acqua ovunque e quindi con molta facilita' immergersi o uscire dall'acqua, mia idea cmqe
|
Anche io pensavo di farlo con una inclinazione molto dolce ma volevo sapere l'altezza minima che serve al centro per evitare che ghiacci d'inverno o che raggiunga temperature toppo elevate d'estate e, visto che alleverò delle Xenopus Laevis, capite perchè l'altezza sia così importante (le Xenopus hanno bisogno di non più di 25/30 cm d'altezza dell'acqua e, per quanto riguarda la temperatura non può scendere sotto i 12° e non deve salire sopra i 30°.
La grandezza del laghetto dovrebbe essere di circa 220 x 100 x 30h: per la temperatura minima pensavo di predisporre dei riscaldatori ma non so se due da 300 watt riescono a riscaldare circa 500 lt in esterno e se i normali riscaldatori per acquari funzionano anche all'aperto o se esistono quelli idonei per il laghetto.
Lasciando ai bordi del laghetto un'altezza di circa 20 cm. credete che creerebbe comunque problemi alle Xenopus se al centro ci fosse un'altezza di 50 cm???
Grazie