|
|
Originariamente inviata da fappio
|
|
Ottonetti Cristian, il wattaggio per i t5 è relativo , un t5 da 52 w avrà circa gli stessi lux di uno da 24 ,per il discorso blu sono d'accordo , ma si cambia il neon non tutto il sistema ...per far coprire una vasca 60x30l'hqi deve essere posizionata ad una altezza non superiore ai 15cm dal pelo dell'acqua e parecchia luce uscirebbe comunque lateralmente (già sperimentato personalmente) e anche così molti watt serviranno ad illuminare il pavimento .... illuminare 30cm di larghezza con le hqi è sempre uno spreco senza poi contare quanto riscaldano in più e l'evaporazione che comporta , una vasca aperta con hqi deve essere abbinata ad un sistema di repristino , e possibilmente ad un refrigeratore ...almeno che uno non decida di rabboccare 2 volte al giorno tutti i giorni ,sperando che il raffreddamento con ventilatori possa essere sufficiente .... non è di varese ...
|
se parliamo di lux è provato in vari sondaggi, e mi sembra anche qui sul forum, che la penetrazione ovvero i lux ad una certa profondità di una t5 non sono paragonabili a quelli di una hqi, per avere gli stessi risultati occorre fare rocciate molto alte e sul fondo o a metà rocciata gli sps possono avere dei problemi...
Anche a livello economico non so se le t5 siano così vantaggiose se calcoliamo che per avere una buona resa vanno sostituite ogni 3 mesi contro i 6 delle hqi
per la luce che esce lateralmente ho gia parlato di riflettore apposito (come aveva fatto lele) se prendi un faretto disano alogeno e lo modifichi copri benissimo un mirabello 30 (spesa circa 100 euro totali)....
dal momento che illumini con hqi raffreddamento attraverso ventole e rabbocco automatico sono cose che si devono avere di default, ma non solo in un nano e questo si sa....
scusa ma zefiro sta in sicilia ed ha hqi come illuminazione, il suo è un esempio non mi sembra che solo a varese si possano tenere hqi su nanoreef
francesco dipende cosa ci sta sotto....per montipore o acropore vedo decisamente meglio una 150