Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2007, 14:03   #1
Kaiser
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IMPORTANTE! PER COLORO CHE HANNO, O AVRANNO, UN LAGHETTO!

Casomai qualcuno non lo sapesse, vorrei far noto che gli anfibi italiani stanno subendo un drastico calo e almeno 3 specie autoctone sono a rischio estinzione......

Questa grave diminuzione è dovuta, oltre ai cambiamenti climatici, principalmente alla riduzione o totale distruzione degli habitat.

Un ecosistema può essere smantellato immettendo in esso specie alloctone, eccone alcuni esempi:

-pesci rossi: si nutrono delle uova degli anfibi, delle larve e spesso ostacolano la crescita di certe specie vegetali;

-gambusia: oltre a nutrirsi di larve di zanzara (cosa che fanno anche benissimo gli anfibi, e che addirittura si rivelano più “organizzati”, in quanto i tritoni si nutrono delle larve, mentre anuri come la raganella riescono a catturare al volo le zanzare adulte! ) si nutono delle larve degli anfibi;

-Testuggine palustre americana: si nutre di anfibi adulti;

-Gambero rosso della Louisiana: un vero e proprio flagello, riesce a distruggere un intero ecosistema nel giro di 5 anni nutrendosi di flora e fauna.

Degli anfibi non se ne può fare a meno, perché oltre a far parte degli animali più antichi del pianeta, sono anche alla base della catena alimentare. Una volta che verranno a mancare gli anfibi (questione di ben poco tempo se mancherà l’impegno del singolo!), verranno a mancare gradualmente anche i mammiferi, gli uccelli e via dicendo…

Si può fare tanto per salvare gli anfibi, per esempio, scavando un laghetto nel proprio giardino, anche piccolo, per permettere agli anfibi di riprodursi (ricordate però di non introdurre alcun tipo di pesce!).

In sostanza non vi chiedo di rinunciare alla vostra passione per i pesci, ma sarebbe un bel gesto quello di costruire un piccolo sito riproduttivo per i nostri indifesi e utilissimi anfibi.

vi ringrazio per l'attenzione.
Sarò felice di rispondere alle vostre domande.
Kaiser non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09752 seconds with 15 queries