ok ricevuto. quindi niente pompa volumetrica. ma quella che ho da 370l/h può bastare? vorrei aggiungere uno scomparto solo per la lana (o carbone quando serve) perchè il nuovo filtro risulta essere 40x30x9 cm e quindi molto grande poichè deve avere le dimensioni del vetro laterare dell'acquario. e sfrutterei questa grandezza per aumentare la lana nella quale si possono anche insiediare colonie batteriche oltre a quelle dei canolicchi. in più ho letto che in un buon filtro l'acqua deve passare velocemente nella lana, in modo da trascinare tutti i detriti e lasciarli nella lana, però deve passare lentamente nei canolicchi in modo da lasciare il tempo ai batteri di distruggere le sostanze dannose. ho così pensato di fare lo scomparto per la lana più stretto per aumentare la velocità dell'acqua e quello dei canolicchi più largo per rallentare il flusso. può funzionare? un'ultima domanda oggi solo andato a comprare il plexiglass. io lo volevo nero ma purtroppo il negoziante ne aveva solo di trasparente così mi sono divuto accontentare. ma tornando mi è venuto un dubbio: i filtri sono neri solo per problemi di estetica o per i batteri che vi si insediano la luce è dannosa??
intanto che attendo la risposta provo a fare un disegno del filtro, ma non assicuro nulla.
ciao ago