|
Io l'ho acquistato via posta prima che lo commercializzassero nei negozi. Mi arrivò in inglese, quando poi lo tradussero in italiano me lo rispedirono.
E' divertente, niente di più. Per quanto nei filmati introduttivi mostrino i vari biotopi poi nella realizzazione del tuo acquario non ne tiene più di tanto conto. A seconda di quello che metti ti esclude solo pesci completamente incompatibili ma ad esempio ti fa mettere neon+guppy+betta tranquillamente e inoltre non parla mai dei valori dell'acqua.
Però, dicevo, è divertente, perchè ti fa scegliere una vasca, il fondo, le piante, gli elementi decorativi (legni e rocce), i pesci e poi dall'alto disponi tutto come ti piace di più. Quando hai finito puoi vedere l'acquario animato e si può usare anche come salva schermo.
C'è di buono che non ti fa aggiungere pesci all'infinito ma abbozza un conteggio dimensioni/litri e quando finisci lo spazio dice basta, mentre per le piante praticamente puoi aggiungerne quante ne vuoi. Inoltre se un pesce è da branco (ad esempio i neon) ti impone ti metterne almeno 10 all'inizio, se non sbaglio min 5 per i corydoras e così via.
Diciamo che quando l'ho acquistato non avevo idea dei valori dell'acqua e cosa fossero i biotopi, e facevo dei fritti allucinanti. L'ho rispolverato di recente e mi sto divertendo a progettare il sudamericano che allestirò a breve, ma usando le conoscenze acquisite qui sul forum e negli anni. Quel cd non insegna praticamente nulla. A parte forse l'allestimento della vasca, che potrebbe servire ad un neofita totale: ci sono dei bei filmati in cui mostra passo passo le varie fasi, dal fondo fertilizzato, poi la ghiaia, le piante (come pulirle e metterle), i legni (fa vedere che vanno bolliti) eccetera. Naturalmente sfora nella parte finale, dove dice che i pesci si possono inserire 24 ore dopo l'aggiunta dei batteri.
In conclusione non mi sento di consigliarlo come "utile", soprattutto ad un neofita, ma se vi capita di poterlo acquistare a poco prezzo si può anche fare...