|
Anche io ho provato a non cambiare l'acqua del mio vecchio 400 litri per circa un anno...
Beh i risultati sono stati che gli invertebrati non hanno sofferto, l'acquario era in equilibrio ma di sicuro era un equilibrio molto instabile. Infatti ho avuto una infestazione algale di briopsis incredibile. Ce ne è voluto per debellarla. Comunque credo che se ben seguito e controllato l'acquario può sopportare questi estremi.
Rimango dell'idea che dei cambi parziali siano una regola.
Posso dire che con quella sperimentazione ho visto i coralli ( molli e duri ) per niente sofferenti, ma l'aspetto della vasca non era certo quella che si ottiene con i metodi tradizionali "moderni".
Certo è che la vasca risultera essere in un equilibrio molto precario senza cambi e senza una atrezzatura ad hoc.
La mia conclusione è che nella mia esperienza i cambi devono essere fatti e non si dovrebbe andare oltre i 2/3 mesi senza farli.
Io cambio il 10% ogni mese.
Quello che Matt dice è da rispettare nel senso che le prove ( nel rispetto degli animali ) aiutano a capire il perchè e il per come certe cose servono, altre siano indispensabili, e altre superflue. Probabilmente il suo sistema può fuonzionare ma con tanti se e con tanti però.
|