Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2007, 16:21   #15
rivaetruschi
Guppy

Città: Tirano (SO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto nell'artico di Roberto Tomasini pubblicato su questo portale "Confronto tra H&S A 150-F2001 – H&S 150-F2001 – LG 600/150 Vecchia e nuova girante".
Viene riportato in particolare:

"L’H&S 150-F2001 originariamente esce dalla casa con la pompa collegata alla colonna di contatto tramite una curva ad ampio raggio in PVC. Con questa configurazione lo schiumatoio lavora bene con un livello di acqua in sump variabile tra i 13 e 15 cm (minimo 10 cm) ma vedendo la colonna di contatto mi sono da subito accorto di come l’acqua miscelata all’aria in uscita dalla curva esca completamente priva di forza, tanto che a stento trova la forza per sbattere contro la parete opposta della colonna di contatto.

Arrivato a queste conclusioni mi sono armato di raccordi di PVC e ho provveduto a collegare la pompa direttamente alla colonna di contatto eliminando la curva che a mio avviso faceva calare sensibilmente la prevalenza già scarsa della pompa Aquabee con girante ad aghi. Così facendo però, mantenendo lo stesso identico livello di acqua in sump, il venturi rimaneva solo di pochi cm sommerso dall’acqua abbassando ulteriormente le prestazioni della pompa in primis e di conseguenza poi, dello skimmer stesso, tanto che la schiuma a stento trasbordava nel bicchiere di raccolta.

Ho innalzato dunque il livello di acqua in sump prima a 20 e successivamente a 25 cm, subito ho notato che la pompa ne traeva giovamento spingendo molto di più, tanto che l’acqua in uscita da essa non solo raggiungeva ora la parete opposta della colonna di contatto, ma addirittura il getto una volta che sbatteva contro si apriva, consentendo oltre che una maggiore turbolenza, anche un maggior utilizzo della colonna di contatto. Segnando con un refill il livello delle bolle prima e dopo questa modifica, ho potuto notare come con questo piccolo e poco costoso accorgimento si siano riusciti a sfruttare ben 2 cm in più della già compatta colonna di contatto dell’H&S monopompa.

La schiumazione intesa come quantità è notevolmente aumentata, passando a parità di taratura da una produzione giornaliera di 10 cc di schiumato ad una produzione di 20*25 cc. Il liquido estratto poi, pur mantenendo le caratteristiche di una schiumazione tendenzialmente bagnata, prerogativa di H&S, si è un pochetto concentrato divenendo ora di un colore bruno scuro, simile ad una birra doppio malto.

Anche i valori della vasca hanno visto un netto miglioramento, il valore di nitrato è sceso da 8-10 mg/lt a 2-3 mg/lt, mentre il valore di fosfato è rimasto pressoché costante e fisso senza resine a 0.18-0.22 ppm. Questo ovviamente alimentando sempre con gli stessi cibi e mantenendo inalterata la popolazione della vasca."
rivaetruschi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08688 seconds with 13 queries