Ciao, io sono nuovo del forum (e anche dell'acqiariofilia). Ho allestito da circa due mesi una vasca dolce da 20 litri, PH 6,8 GH 8-9 KH 2-3 NO20 NO3 8mg/L. Dopo un paio di settimane ho inserito 2 otocinclus negros che il rivenditore ha definito come pesci ideali per l'inizio in quanto robusti e adattabili. Nel giro di 8 giorni sono morti entrambi -04 . Il rivenditore me ne ha ridato un altro vivo e ha detto che non capiva il motivo in quanto i valori erano a posto. Io gli ho chiesto se potessero essere morti di fame, in quanto non mangiano pastiglie x pesci da fondo, ma lui ha escluso il problema. Poi leggo nelle schede acquaportal che questi pesci sono dilecati e vanno inseriti in acquari giā avviati da tempo -04 -04 -04 ; intanto il terzo otocinclus negros ovviamente muore.
Ora ho acquistato da un altro negoziante un otocinclus affinis, che ha la pancetta (al contrario dei negros) e mangia pastiglie vegetali.
In conclusione confermo a spese dei poveri otocinclus (e a guadagno di un rivenditore -04 -04 -04 -04 -04 ) che sono pesci delicati e consiglio ai neofiti di informarsi prima di acquistarli se sono abituati o meno al mangime commerciale e din non avere fretta nell'inserimento in vasca