zioangelo,
non è mio compito fare il correttore di bozze del portale, io posso solo ar notare alcune inesattezze....
piernick,
è da tempo che mi batto contro quella ricetta del buon walter, encomiabile per tante cose ma non certo per quella....(e volendo andare a vedere anche per altre robe scritte per le piante)però la diffusione è data dal fatto che è anche l'unica che c'è.....ma la bontà di una cosa non è data dal fatto che sia perchè (lui non ne ha certamente colpa) è monopolistica...
del resto, se qualcuno fa una piccola ricerca sulla presenza di Na nelle acque dolci, vedrà che 100 siti riportano che la presenza in natura è "trascurabile" se non presente solo come oligoelemento....
per chi ha fatto al liceo lo studio della cellula, forse ricorderà della pompa del potassio e del sodio....una presenza eccessiva (e nelle acque dolci eccessiva è proprio una qtà minimissima) provoca una osmosi cellulare ad es. dell'uovo deleteria....e anche le cellule non sono da meno.....
malawi / enrico, 2 volte acquariofilo dell'anno qui su AP, mi da ragione su questa disamina, notando ad es. minori percentuali di deposizioni e di schiusa in acque più ricche di sodio ecc...
|