Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2007, 13:15   #41
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Allora.

Il foro sulla sommità del sifone D'urso è attualmente di circa 6 mm.

Ho fatto varie prove, ed ho praticato un ulteriore forellino laterale di 5 mm. A questo ho applicato un rubinetto per fare un po' di tentativi.

Il risultato non è cambiato. Ho anche provato a chiudere questo secondo rubinetto, e a restringere il forellino principale. Niente: il gorgoglìo è rimasto.

A questo punto mi è venuto il sospetto che il flusso del ricircolo sia troppo veloce. Purtroppo non ho ancora installato un rubinetto sulla pompa di mandata, quindi ho leggermente, ma proprio leggermente (pochissimi gradi), chiuso il rubinetto sul tubo di scarico.

E' accaduto il miracolo: il gorgoglìo ha smesso.

Non credo manterrò questa situazione, in quanto il tubo di scarico è bene, se mal non ho capito, che sia sempre libero. Questo però mi ha permesso di verificare che il problema è che, date la sezione dello scarico e la velocità del ricircolo e l'aria che viene aspirata, devo diminuire un pochino il flusso.

La ragione non la so, ma posso immaginare che con quel flusso, l'aria all'interno del tubo di scarico non riesce a fuoriuscire dal buchetto in cima al D'urso, e quindi forma bolle che poi escono gorgogliando da sotto (con cadenza di circa cinque secondi fra un...rutto e l'altro).

Detto questo, rispondo a blureff.

Non ho capito bene la manovra che mi suggerisci: dovrei accorciare il tubo di scarico SOTTO la vasca, oppure SOPRA (cioè quello che va dal vetro di base alla superficie dell'acqua)? Potresti spiegarmi il perchè? Se lo dovessi fare aumenterebbe la distanza fra il bordo del pettine e il tubo di scarico, con aumento del rumore della cascatella...
Non ho capito se ritieni che il gorgoglìo dipenda dal tubo di scarico troppo lungo...

Grazie mille

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11815 seconds with 13 queries