|
Originariamente inviata da Guglielmo
|
Se è la tua scelta la rispetto però fai i conti bene almeno. Mi sembrano approssimativi.
|
non sono approssimativi, sono come rilevato sulla mia vasca
|
Quote:
|
|
Quote:
|
A livello di watt stai paragonando:
54w x 6= 324W + 54w x 2=108W per un TOT di 432W
e
250w x 2= 500w + 54w x2=108W per un TOT di 608W
Quindi c'è una differenza di Wattaggio non indifferente , e poi anche per cio che riguardail fotoperiodo ho qualche obbiezione da farti.
|
e nel primo caso, con i T5 sto ottenendo risultati migliori....
Se ottieni un risultato migliore con basso wattaggio sono contento per te.
|
ma non capisco che appunto vorresti farmi, davvero...
ho fotografato il mio acquario con HQi e con T5...
con quelle ore di HQi, perché con meno avevo colori e crescita inferiore, e soprattutto pH un po' troppo basso...
Addirittura, rispetto a quei conti ho anche abbassato il fotoperiodo delle T5 un pelo...
|
Quote:
|
Hai messo un fotoperiodo di 9ore con le Hqi bianche (magari mi sbaglirò, ma a mio avviso sembrano troppi) e poi hai messo 12 ore ai neon attinici blu quando credo che ne bastino 11 ( se non sbaglio dovrebbero essere 2 ore in più rispetto alle bianche).
|
|
Quote:
|
se ti riferisci alle Hqi, devo ricordarti che le due Hqi si accendevano sfalsate di un'ora, e di conseguenza un'ora prima si accendevano i t5 ed un'ora dopo si spegnevano.
Allora se le Hqi ti si accendevano sfalsate metti le ore di fotoperiodo giuste nel conteggio.
|
Ma sono giuste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
9 ore una, e 9 ore l'altra...
18 ore di Hqi...
solo che essendo sfalsate per avere un'ora prima e dopo di blu le ore totali dei 2 t5 di quella combinazione è di 12 ore...
|
Quote:
|
Se Ottieni di più sono contento , ma non mi venire a dire che lo fai per un fatto di soldi perchè i tuoi conti sono approssimativi e sbagliati. Io ti consiglio di rifarli perchè mi sembrano sbagliati e alla fine la differenza non è così grossa come sostieni tu.
Un saluto Guglielmo
|
io non ho mai detto che lo faccio per soldi...
i conti sono giusti alla virgola, se vuoi mi ci metto e te li rispiego, ma quelle sono le ore esatte del mio fotoperiodo, il perché ed il percome di quella durata sono state ampiamente ponderate, e scelte, non sono a caso.
E dico che con meno watt, a mio parere, ottengo di più, quindi anche un piccolo risparmio aiuta... ma non è quello il motivo, ti prego di rileggere il motivo nel post indicato nel mio profilo...