Benvenuto Kingdjin,
anchio in quei litri ti consiglio di fare un bel tanganika
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. I pesci non saranno colorati come nel malawi ma è un acquario affascinante per il loro comportamento molto territoriale e per le loro sfumature. Poi se metti i conchigliofili avrai sempre un acquario diverso perchè amano molto spostare la sabbia a loro piacimento e i gusci di lumaca sono belli esteticamente.
Veniamo alle risposte.... le piante sono opzionali puoi anche non metterle, o se le metti ne devi mettere resistenti come le anubias e poche per non occupare altro spazio. L'arredamento si basa su ghiaietto molto fine, 1 mm o meno per permettere ai pesci di spostarlo, devi mettere molte pietre (quelle ke vuoi anche calcaree, in genere quelle di fiume sono perfette) in modo tale da formare molti anfratti dove i pesci si nascondono o fanno le loro tane. Le devi disporre formando una rocciata che va dal basso fino a quasi il pelo dell'acqua. Penso che il tuo acquario sia di 1 metro di lunghezza quindi ti consiglio di formare due rocciate agli estremi e in mezzo di metti dei gusci di lumaca per i conchigliofili. Per le luci 2 neon bastano e avanzano
Per quanto riguarda gli abitanti hai diverse opzioni, ma in quel litraggio ti consiglio di mettere 3-4 julidochromis e una specie di conchigliofilo come i lamprologus ornatipinnis o multifasciatus o signatus (4 o 5).
Spero di essere stato d'aiuto nella tua scelta e ti dico che questo biotipo ti può dare molte soddisfazioni. Io l'ho allestito da circa due mesi e mi sembra di avere un atollo nell'acquario
Ciao da Emanuele