JMAA mi ha detto che in Messico i loricaridi (Pleco in testa) stanno diventando un flagello inestinguibile ed inarrestabile. Si ritiene che - in caso di tempeste con piogge e venti forti - possano passare da un bacino all'altro "portati" dalla forza degli elementi diffondendosi - in tal modo - a "macchia di leopardo", risultando ancora più ... incontrollabili. -05 -05 -05
Non necessariamente - ma sono fortemente indiziati - si tratta di esemplari rilasciati da acquariofili "sprovveduti": in fondo il Sud America è ..."li dietro" e, anche naturalmente, le "specie" si muovono e colonizzano nuovi areali, pero il problema resta ...
|
Quote:
|
... non è possibile che così tanti pleco della stessa specie convivano....non è nella loro indole!
|
Ho visto immagini subacquee del Pantana e - sia pure in concentrazioni minori - succede, altro che ...
|
Quote:
|
Ma secondo voi la stessa cosa potrebbe succedere anche in zone temperate dell'italia? O le nostre temperature sono comunque pripibitive per loro?
|
Credo che nell'estremo sud sia
più che possibile ... Anni fa (molti) una conoscente portò due pleco nel laghetto della sua casa a Pantelleria (60 km da Tunisi e 120 dalla Sicilia!!!): mi consta - per lungo tempo - non ci siano stati problemi ...