|
|
Quote:
|
|
Dani posso chiederti una cosa?
|
ci mancherebbe che tu non potessi
|
|
Quote:
|
|
Tu quanti riflettori hai provato con le hqi sulla tua vasca? Se non sbaglio montavi una plafoniera costa con ferromagnetici e riflettori spider o simil spider,
|
vero
|
|
Quote:
|
|
il tuo paragone potrebbe andar bene prendendo in considerazione il meglio delle hqi in commercio (lumenarc, accenditori elettronici e lampade ottime) paragonato con il meglio delle t5 (ati o kz).
|
bhè, non mi pare che ci siano plafoniere industriali che montino lumenarc, inoltre mi pare che con i ferromagnetici le lampada sparino cmq di più...
io purtroppo, o per fortuna, ho comparato quello che ho avuto.
Non dico che le t5 siano la panacea di tutti i mali, anche se magari al leggere i miei post potrebbe sembrare l'opposto, come Ik2vov mi continua a far notare, ma solo il fatto che oggi sia paragonabile con delle hqi di medio prezzo (ricordo che allora spesi ben di più nella plafo Hqi di quanto spesi oggi nelle t5), per me è significativo.
Inoltre continuo a vedere gente che migra da un sistema all'altro e continua ad avere dei signori risultati... possibile che siamo tutti diventati ciechi?
Purtroppo con le t5 non si ha l'effetto dell'ombra e la vasca è più statica... e forse si arriva meno in fondo all'acquario, cioè oltre una certa profondità non si va... anche se, sempre da me ove non fa testo per le condizioni al contorno non omogenee, ho più crescita sul fondo che non con le 250w...
|
|
Quote:
|
|
Ora che le t5 vadano molto bene non lo nega nessuno, però sarebbe interessante provare a paragonare l'attrezzatura tecnica che dicevo prima.
|
bhè io confronto quello che ho
Cmq sicuramente quello che dici è vero e condivisibile, ed io stesso l'ho scritto più volte nei miei post... ma io, onestamente, non tornerei, oggi, alle hqi... troppi vantaggi al contorno per le t5
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
anche a costo di avere quel
quid in meno di potenza... per perderci nella crescita... perché nei colori... mi spiace ma sono più belli sotto t5

oltre al come già detto riflesso...