Discussione: Dubbio sulla luce...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2007, 14:53   #2
battima
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Burms, secondo me il problema non è il fotoperiodo ma la potenza complessiva in termini di watt: la tua vasca (leggendo il profilo) è di circa 84 litri. Attualmente hai una potenza complessiva di 72 watt (considerando anche l'attinica la cui resa è nettamente inferiore), cioè nemmeno 1 watt per litro. Aggiungendone un'altra (mettiamo sempre da 24w) arriveresti a mala pena ad avere un rapporto w/l di 1.14. Il rapporto consigliato e di 2:1, cioè 2w per ogni litro, che nel tuo caso dovrebbe essere di circa 170 w. Inoltre considera che 40 cm di altezza non sono pochi...
Secondo me è bene se ti chiarisci le idee su cosa vuoi allevare perchè così rischi di avere ben poca scelta: la fame vien mangiando.....
Per quanto riguarda la temperatura del colore, considera che in una giornata di sole, sulle parti alte del reef la temperatura è di circa 6500° K, che per un T5 corrisponde ad un colore più tendente al giallo che deve necessariamente essere tagliato con luce attinica. Più aumentano i gradi di colore, più il colore diventa "freddo" cioè con maggiori dominanti di blu e quindi più vicino alle tonalità presenti a profondità maggiori.
10.000° K sono (secondo me) il giusto compromesso tra risultati estetici e stimolazione necessaria alla fotosintesi.
Però ribadisco che la temperatura di colore è maggiormente un fattore estetico. Quello che va rafforzato è il rapporto watt / litro
battima non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10171 seconds with 13 queries