Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2007, 18:22   #9
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma a volte sembra che mettere la sabbia sia come avere una vasca brutta.
No, Vassili, mettere la sabbia può comportare seri problemi.....e sottolineo può. Non è detto che tu li avrai, non sòn mica mago. Il problema Non è un fatto estetico, puoi trovare partite di sabbia (sia viva che morta) che contiene, nel calcio di cui è composta, molto fosfato legato. Ora, fino a quando non si creano zone a PH basso non dà problemi, ma in zone riducenti(tipiche anche di fondi alti qualche cm) queste zone si formano e possono rimettere in circolo il fosfato contenuto. Ora se il tuo scopo è quello di allevare coralli poco esigenti, la cosa può non creare problemi , ma se intendi allevare SPS molto esigenti in fatto di qualità dell'acqua e intendi avere colori stratosferici la cosa è piuttosto scomoda. Se invece hai un fondo in cui nel calcio di cui è composto non c'è fosfato avrai sicuramente meno problemi iniziali, ma nel corso degli anni tale fondo diventa una trappola per i nutrienti e i residui di tutti gli organismi della vasca (detrivori compresi). E' successo molto spesso che vasche che sono andate bene nei primi anni nell'invecchiare hanno avuto problemi di fosfato e la natura di tale problema era lo sporco insidiato nel fondo....e non ci sono detrivori che tengano prima o poi tale accumulo si presenterà e creerà problemi. Poi magari sei superfortunato perchè la sabbia viva che vendono in germania ha degli animali detrivori in grado di buttare fuori dalla vasca il sudiciumaio e allora......bhè...
Quindi detto questo...siccome io devo allestire un bel vascone.....e ci devo spendere un bel pò di soldini...perchè rischiare? non metto inizialmente sabbia, poi ne metto un pochina per coprire leggermente il vetro di fondo da sifonare annualmente per eliminare i residui che sistematicamente si accumulano e il gioco è fatto..la vasca è bellina e non rischi. IMHO, naturalmente eh?

Page generated in 0,10854 seconds with 13 queries