Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2007, 15:09   #8
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polisippolo
ciao anche io ho un problema con le ampullarie: mi si scolorano e si sciupa il guscio.
Sto cercando di dargli un mangiare adeguato(zucchine, stick, ..) ma ho l'impressione che il problema sia anche dovuto all'acqua. ecco imiei valori:

ph=7.2, kh=4, gh=10, no2=0, no3=0, ammoniaca=0 fe=0,1

inoltre: come misuro il calcio? come posso introdurlo con acquario? ho provato con dei piccoli pezzetti di osso di seppia ma come faccio a regolami?

grazie
I tuoi valori vanno bene, dai tanta verdura variando l'alimentazione.

I tuoi valori sono stati sempre così? Le ampu vengono da un'altra vasca? Da quanto le hai?
Se il tuo ph è stabile a 7.2 è ancora buono, ma non deve scendere mai sotto 7.
Per quanto riguarda il calcio, non lo devi misurare. Questa misurazione si fa di soito nell'acqua marina, mentre per la dolce tutte le informazioni che includono il calcio sono contenute nel kh. Se il kh non scende sotto 4 il ph sarà stabile. Se il ph è non meno di 7, l'acqua va bene.
Riguardo invece gli ossi di seppia, sul forum di www.applesnail.net sono indicati come uno dei metodi migliori per alzare un po' la durezza dell'acqua (ma attenzione, ottimo per le ampu ma non devi avere pesci per cui possa essere nocivo nella stessa vasca). Qualcuno sostiene che comunque le ampu prendono il calcio per il guscio per la maggior parte dall'alimentazione, per cui se l'acqua non ha parametri troppo bassi, il fatto che ci sia o no una fonte simile supplementare di calcio cambia poco la situazione. Inoltre sia gli osi di seppia che i gusci d'uovo o altra roba calcarea si scioglie rapidamente solo in acqua con ph basso, per cui se il tuo ph è sopra 7 averli in vasca o non averli fa poca differenza. In tutti i casi (tranne per i pesci suddetti) male non fa e non c'è rischio dimetterne troppo: non è necessario che li metti a pezzettini: mettine uno intero, o metà se ti impiccia e lascia che sia lui a disciogliersi gradatamente quando necessario.

Ricapitolando, valuta la tua acqua nel tempo e vedi se i valori 'buoni' sono stabili. Se sì è strano che le tue ampu abbiano il guscio rovinato... comunque puoi influire con l'alimentazione, ma è più probbaile che tu le abbia prese già così. L'importante è che il guscio man mano che cresce (cresce solo dalla parte dell'opercolo) cresca bene.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14606 seconds with 13 queries