HH, bell'intervento, preciso e che nn fa una piega.
Mi permetto di insistere però su un punto: se hai la passione dell'acquario, un conto è realizzare quello che sogni strizzando l'occhio al risparmio (evitando sprechi inutili e pensando bene prima di fare a cosa fare e a come farlo), altro paio di maniche è realizzare un acquario "al risparmio", ponendosi cioè prima dei paletti, e poi, rimanendo dentro al tracciato, cercare i pesci più economici, le piante meno esigenti ecc ecc.
In questo modo nn hai più una passione ma un'ossessione ed è ben diverso.
Anch'io cerco di nn buttare i soldi, ma risparmiare 5w e qualche centesimo su una pompa per poi doverla tenere sempre a manetta e nn avere più scarto in caso di bisogno nn ne vedo il motivo o la convenienza effettiva.
Se uno ha la passione per i discus ma per risparmiare tiene poecilia o pesci rossi, nn sta più coltivando una passione ma la sta distorcendo.
A questo punto quoto LELLOANTONELLA e consiglio di cambiare hobby.
Scusa lo sfogo, nn voglio sembrare sbruffone, assolutamente, però sappiamo tutti che l'acquariofilia è una passione tutt'altro che economica e che quindi i sacrifici per mantenerla vanno fatti.
Io sto pensando di passare da 130 a 300 litri e mi sto ponendo mille domande e mille dubbi per quanto riguarda i costi di partenza e di mantenimento, ma quando sarò convinto e avrò risposto a tutte le mie domande (e quando avrò i soldi necessari), mi ci butterò con più convinzione che mai e a quel punto voler risparmiare su qualsiasi cosa vanificherebbe tutti gli sforzi, i progetti e i sogni partiriti fin'ora.
Io adesso mi addormento pensando a come sarà il mio 300 litri, e immaginarlo con un neon da 30W o con pesci rossi o guppy e basta mi farebbe desistere immediatamente, perchè nn è ciò che voglio.
Se nn me lo potrò permettere lascerò perdere in partenza.
E' come avere la passione del ciclismo e andare a correre in graziella. Ok che corri lo stesso ma nn otterrai mai i risultati e le soddisfazione che otterresti con una bici da corsa che ti costa sicuramente di più ma ti ripaga dopo di tutti i sacrifici con le emozioni e le soddisfazioni che ti darà!!!
E' solo ciò che penso, ti ripeto, nessuna pretesa di fare i conti in tasca degli altri o di forzare qualcuno.
Un saluto