|
Originariamente inviata da Tony62
|
......In estate quindi non posso spegnere il riscaldatore manualmente se non scollegandolo dalla centralina stessa......
|
Io sono del parere che staccare il riscaldatore in estate sia del tutto inutile (se non controproducente). Il termostato incorporato, se raggiunta o superata la temperatura impostata, stacca del tutto la resistenza dall'alimentazione. Leggendo nel forum qualcuno dice che il calore estivo potrebbe mandare in tilt il riscaldatore: assolutamente falso in quanto max 5-6 gradi in più non fanno proprio nulla (tanto più che all'interno dell'ampolla quando in funzione si raggiungo temp ben maggiori). I guasti capitano ma sono indipendenti dalla temp ambientale e dalla stagione.....
Soprattutto in questo periodo, abbiamo giornate caldissime intervallate da sporadici temporali che abbassano repentinamente la temp ambientale; questa potrebbe trovarsi a valori più bassi da quella ideale dell'acqua: se non abbiamo più il riscaldatore la vasca si raffredderà al di sotto del valore voluto, ottenendo l'effetto contrario da quello desiderato togliendo il riscalatore (vale ancor più per chi ha vasche con temp ideale a 28

°C - spesso la temp ambientale è al di sotto alla sera anche d'estate).
Il mio consiglio è quello di lasciarlo sempre inserito (magari accertiamoci che sia un riscaldatore di buona qualità e controlliamolo spesso per quanto riguarda eventuali fessurazioni che possono crearsi ad es. per accidentali sbalzi di temperatura).
Ciao.