Finalmente l'ho visto ieri sera.
Mi aspettavo un bel film e così è stato. Preferisco sorvolare sulle "americanate" presenti nel film o sui significati delle scelte della vicenda, e soffermarmi sul modo in cui è stato girato. Personalmente (puro e semplice gusto oggettivo) ho molto gradito e sono rimasto quasi impressionato sulla scelta dei colori, delle scene girate normalmente e rallentate..l'abbinamento stridente ma a mio parere bellissimo tra alcune scene di battaglia, logicamente ambientate nel periodo, accompagnate da pochi secondi di musica rockeggiante..La fotografia mi è piaciuta tantissimo, il protagonista ha indubbiamente il "physique du rôle" (le sue espressioni con l'elmo indossato mi sono piaciute parecchio). Unico commento riguardo alla violenza: ho visto di peggio molte altre volte. Non è un tipo di violenza, comunque, paragonabile ad un film di Tarantino (che sia per ironia o quant'altro)..ritengo che in un film che tratta una battaglia, incentrato sul ruolo e fisicità dei personaggi, sia impossibile non includere scene violente. Magari qualcuna si sarebbe potuta evitare ma, ripeto, sono rimasto più "colpito ed infastidito" in altri film.
Insomma, mi è piaciuto tanto e per ora, esclusivamente per il modo in cui è stato girato e concepito, entra nella mia classifica di "filmoni"..appena uscirà il dvd lo comprerò sicuramente.
E pensare che all'inizio, appena ho visto il lupo creato palesemente in digitale ho pensato "o mamma mia mi sa che è una str*****"..