beh allora la pensiamo quasi allo stesso modo!

le polemiche sono inutili
e non sono polemico nel chiederti quali altri componenti fanno parte della durezza carbonatica(kh) e se ne fanno parte in maniera consistente oppure no, insomma a questo punto mi interessa!
jackj, la mia esperienza, allestendo come scritto sulla guida dolce dell'acquariofilo su ap, si sta rivelando molto positiva e te la riporto, non per dirti che è una strada che devi seguire, ma una possibilità che puoi prendere in considerazione. In particolare sperando che ada non mi faccia causa, l'akadama mi sembra un prodotto molto simile all'aquasoil, che da comunque buoni risultati. che tipo di piante vorresti tenere?
con piante poco esigenti, torba biologica oppure come consigliavano prima, humus di lombrico, possono essere prese in considerazione, con le dovute riserve..
Se vuoi piante particolarmente esigenti dovrai comunque darti alla fertilizzazione chimica, e qui, anche se consigliano l'osmocote( che è fertilizzante a lenta cessione per agrumi) , a meno che tu non abbia una vasca gigante o un agrumeto, concordo che un fondo fertilizzato come quello della dennerle è una soluzione più semplice, sicura e non tanto più costosa, anche se non l'ho mai provato.