31-03-2007, 00:39
|
|
Guppy
Città: Roma
Acquariofilo: Marino

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da condorfly
|
biliobli,
non esiste una regola fissa.
L'importante è che:
1) dalla sommità del pettine al bordo vasca resti almeno un centimetro, onde permettere che in caso di (improbabile) occlusione del pettine, l'acqua gli passi sopra senza uscire dalla vasca
2) il livello di tracimazione dell'acqua attraverso il pettine (che poi è il livello che avrai in vasca) ti consenta di avere il livello desiderato (io propendo per i 3 cm perchè con meno, data la mia configurazione delle pompe, il moto ondoso in superficie causerebbe schizzi fuori vasca)
nightrider, hai ragione sul forellino del D'Urso. Ho risposto come se mi fosse stato chiesto del forellino sul tubo di mandata, perchè era quello il mio problema e non mi sono accorto che l'altro utente si riferiva a quello del sifone.
Per quanto riguarda il foro di cui parlavo:
il foro che fa fontanella sulla mandata è il foro che serve per evitare il riflusso di tutta l'acqua della vasca (fino al becco d'anatra di fine mandata) in sump in caso di interruzione di energia elettrica. Se quel foro, in condizioni normali, non è immerso, schizza come un dannato. Per non avere quel foro devi avere l'uscita della mandata al livello del pettine, in modo che se si interrompe la corrente l'acqua che viene aspirata per il principio dei vasi comunicanti non riesce a riempire la sump.
Se non hai quel foro, vuol dire che il tuo beccuccio sta in alto.
Saluti
|
Condorfly, quindi il forellino del sifone Durso deve rimanere fuori dall'acqua?? 
|