fr@nco, invochi l'oracolo perchè dica la sua

, oppure ho detto qualcosa in contrasto con quanto pensi tu, senza accorgermene?
Scusami , ma forse, per come la penso io, pronto a ricredermi se qualcuno mi dimostra il contrario, la verità sta in mezzo.
Non credo che tirare su i canolicchi e scuoterli un po' nell'acqua dell'acquario in una bacinella faccia perdere le colonie batteriche, ma non credo neanche che i fanghi nel filtro siano m...., sono colonie batteriche anche loro e non sono inquinanti in quanto e se a valle di un filtraggio biologico efficiente. Perciò se è necessario rimuovere i canolicchi per sostituire la lana, secondo me, si può benissimo fare, basta che l'operazione non duri ore ed ore e che i canolicchi restino bagnati nell'acqua dell'acquario. Come è già stato detto nel caso che debbano essere periodicamente rimossi dal filtro è caldamente raccomandato di metterli in una rete in modo che la rimozione sia più agevole senza seviziarli troppo. Resta il fatto che se il filtro è appena maturato e/o l'acquario è sovrappopolato anche la perdita di pochi batteri potrebbe portare conseguenze poco piacevoli.