|
|
Quote:
|
|
Mi dispiace ma hai le idee un po' confuse, innanzitutto il fatto che l'Akadama assorba i carbonati (non i bicarbonato si sodio che è un'altra cosa) semmai è un difetto e non un pregio perchè rende instabili i valori dell'acqua per parecchio tempo.
|
Premesso che, senza volere offendere nessuno, il post si chiama "fondo x esperti" mi scuso per avere scritto qui le mie imprecisioni, visto che esperto non mi ritengo, ma evidentemente anche tu non sei da meno...
il valore di kh misura la concentrazione di bicarbonato di sodio e di bicarbonato di potassio disciolti nell'acqua. Ci sono siti in cui spiegano come prepararsi una soluzione per innalzare il kh in modo bilanciato miscelando semplicemente questi 2 componenti in acqua osmotica. Dove tu, e anche io inizialmente, vedi un difetto, ora io vedo uno dei pregi dell'akadama, che si arricchisce di sostanze utili alle piante durante circa il primo mese (tempo in cui comunque devi aspettare a introdurre i pesci per la maturazione). Ricordo che i tre principali elementi di cui si "nutrono" le tutte le piante sono azoto(N), fosforo (P), e appunto POTASSIO (K). L'azoto è presente in gran quantità sotto forma di no3 ;un'eccessiva presenza di fosforo può causare alghe, una carenza di potassio rispetto all'azoto non permette una buona crescita delle piante che assorbiranno di conseguenza meno nitrati.
Sempre rifacendomi al titolo del post, sembra che
jackj, voglia sapere qualcosa sull'akadama, e mi sembra giusto dirgli che gli darà più problemi di un fondo completamente in ghiaia per l'assorbimento iniziale, ma saranno esattamente gli stessi identici problemi di un substrato ada.
Cito dalle istruzioni dell'acqua soil di ada:<< Stendere sul fondo dell'acquario sulla POWER SAND fertilizzata >>. La gran parte dei fertilizzanti nei fondi dell'ada sono nella la power sand,altro loro prodotto, non nell'acqua soil, il substrato superiore che è praticamente akadama, e assorbe carbonati esattamente alla stessa maniera, ne più ne meno, fidati, li ho provati entrambi.
Se poi vuoi dirgli vai in negozio e compra solo substrati di marca che sono facili e non ti serve sapere cosa c'è dentro, beh mi sembra questo il modo migliore per fare dei danni. Infatti ci tengo a sottolineare che i fondi ada anche essendo i migliori, hanno a mio avviso un rapporto qualità/prezzo che è qualcosa di terribile, e non sono sicuramente consigliabili a un neofita perchè di difficile gestione
concordo che la mia scelta della ghiaia può essere opinabile, facendo perdere la bellezza estetica( soggettiva per definizione), ma argina il più grosso problema di questo substrato, che non è certo il suo assorbimento nel periodo iniziale, bensì il polverone che crea (ho già spiegato le controindicazioni del polverone)
poi, se decidi di non mettere pesci da fondo e di non mettere mai più le mani nell'acquario dopo il primo giorno (oppure di ricordarti sempre di spegnere il filtro per due ore e spolverare le piante ogni volta), la ghiaia è inutile, ma quanti poi faranno così?
diciamo che abbiamo opinioni diverse, senza confutare cose solo per partito preso.