Melodiscus, perdonami, tu hai menzionato la sump prima...comunque, tranquillo io vado diretto perchè devi prendere tutto insieme, oppure prendi vasca e attrezzatura e la riempi l'anno prossimo??..
Se vuoi stare sul quel litraggio perfetto, questo non lo sapevo perdonami, basta però rimodulare la lista della "spesa"....poi,non è che devi correre a comprare tutto, io ho scritto quello che serve poi prima di acquistare ci ragioni sopra leggi altri post e vedi...cmq
Premesso che non vuol dire niente cominciare senza sump, se vuoi iniziare con molli e pesci vai tranquillo ma la sump ti serve, già la vasca è piccola vuoi addobbarla con di tutto di + all'interno??e lo spazio per gli animali??la vasca serve per ospitare animali e rocce, l'attrezzatura và in sump (movimento escluso..) è un fatto di comodità e poi le attrezzature da appendere staano male, sono meno performanti e costano di +...quindi..
- vasca allora 80x50x50 (nel marino ti serve profondità e altezza per la rocciata, la lunghezza viene al terzo posto..Non puoi fare una vasca 100x40x40 è da dolce..)
- sump 40x35x35
- rabbocco, una tanica da 20/30l
- osmoregolatore
- riscaldatore 200W
- skimmer H&S 110 - f2000
- plafo 4x24W T5
- movimento 2 koralia "3"
- risalita eheim 1250
- sale
..

Ora informati su quello che ti ho scritto..stiamo dentreo alle tue "richieste"..