Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2007, 15:44   #13
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pregio dell'akadama è la capacità, nelle prime settimane, di assorbire elementi utili alle piante(ad esempio fa scendere il kh assorbendo dall'acqua bicarbonato di sodio e soprattutto di potassio che è fondamentale per le piante) unita alla porosità e alle proprietà drenanti che permettono un buon ricircolo dell'acqua. inoltre essendo molto più "terroso" della ghiaia, le radici vi attecchiscono molto meglio!

L'aspetto estetico è, a mio avviso, solo uno dei tanti suoi pregi, del quale mi sono privato per evitare il problema polverone, che ti assicuro, non è indifferente. inevitabilmente qualche granello torna in superfice, ma se la ghiaia è dello stesso colore( la mia è un mix di tre tonalità di marrone) l'effetto non è niente male.

molti(ada in particolare) sconsigliano di coprirlo, ma se spulci le schede di ap generali sulla gestione e allestimento dell'acquario, vedrai che fra queste si consiglia il seguente fondo:(dal basso verso l'alto) pozzolana,torba e/o osmocote,akadama,ghiaia. è un'allestimento economico e(a parte l'osmocote che io non ho messo) molto naturale, che evita fondi fertilizzati che se di marca scadente o messi in quantità eccessiva, portano non pochi problemi in vasca.

La mia vasca è già una foresta, poi è anche vero che non ho piante molto esigenti.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10749 seconds with 13 queries