Ho apportato qualche piccola modifica alla sump che mi hai indicato,
zortac...
... ed ho stravolto il filtro

, che diventa un mix fra il PMT ed un "altro tipo"

...
Purtroppo la vasca è piccolina e un filtro interno ruberebbe troppo spazio

; per di più, dovendo sfruttare un vano sotto al mobile "risicato", ho sviluppato una sump relativamente alta, a 4 scomparti.
Nel primo vano viene raccolta l'acqua proveniente dal tracimatore e riscaldata dalla provetta. Per rompere la turbolenza, ho previsto delle bioballs e dei cubetti di spugna a grana grossa.
L'acqua passa attraverso dei fori posti a 3/4 di altezza nel grosso scomparto in cui prevedo uno strato di sabbia di quarzo (da edilizia) alto 10

cm, in cui provvederò a piantumare della bacopa caroliniana o altra specie a crescita rapida.
Sopra a questo scomparto monterò una piccola plafonierina con lampada PL da 11W e fotoperiodo invertito.
La vegetazione dovrebbe creare una fascia di acqua calma in cui precipita il particolato, con formazione dei prezioni fanghi e fornire sufficiente ombra.
Uno sfioratoio fa poi cadere l'acqua nel terzo scomparto, pieno di pietrisco lavico grossolano (uno dei "must" rimane il basso costo) in cui è inserita una porosa per lo strippaggio.
A circa 8 cm dal fondo (anche qui si dovrebbero formare dei fanghi), dei fori fanno passare l'acqua nell'ultimo vano (adiacente al primo) in cui è posizionata la pompa di mandata.
Per la compensazione dell'acqua evaporata (la vasca è aperta) ho previsto un gocciolatore da giardino nel vano di strippaggio; il tracimatore in vasca mantiene costante il livello ed evita allagamenti, mentre l'eccesso viene scaricato in fogna attraverso un troppo pieno presente nel quarto vano della sump, fornendo anche un debole sistema di cambio continuo.
Insomma, un sistema di fitodepurazione simile a quelli civili