Il fatto è che credo che botia e betta, per esempio, vivano a centinaia se non migliaia di km di distanza, in ambienti del tutto diversi l'uno dall'altro. A questo punto forse è meglio, per il benessere dei pesci, associare pesci dalla provenienza geografica differente ma dalla provenienza ambientale più simile...
Il "biotopo asiatico" è semplicemente una cosa che non esiste, perchè in asia ce ne sono molti di biotopi diversi, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari...
|
|
Quote:
|
|
non lo dico polemicamente, ma per spiegarti che nella tua risposta, bastava la precisazione "anche se non sono di provenienza asiatica".
|

... Ti riporto la mia risposta...
|
|
Quote:
|
|
Anche se i cory non sono asiatici possono vivere benissimo insieme ad un betta, in un'acqua adatta a loro, ma probabilmente sarebbero meglio tre o quattro caridine al loro posto...
|
Mi pare in ogni caso che nessuno abbia risposto con sufficienza, e tieni presente che spesso in internet si trovano moltissime informazioni sbagliate su questo hobby... l'unica strada sicura è quello di chiedere a persone che hanno esperienza diretta o di affidarsi a siti dalla comprovata attendibilità (vergari, quello che hai citato tu, secondo me lo è... è pieno di ottime fonti e non ci sono mai informazioni fuori posto). Anche i negozianti da cui compriamo i pesci sono spesso poco competenti e non di rado cercano di "far su" i clienti, magari anche solo perchè non sanno che pesci vendono... credo che la risposta di malawi a questo si riferisse...
I dialoghi attraverso un forum purtroppo possono degenerare in incomprensioni ogni tanto, ma credo sia solo perchè si parla tra persone sconosciute e, come hai detto, non si può sapere a chi dar credito e a chi no... ma con un po' di pacatezza credo si risolva tutto...
ciao ciao!