Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2007, 14:58   #32
fpmorpheus
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da artdale
L'articolo (di Danilo?) suggerisce ph e durezze medie credo per tenere conto anche delle diverse esigenze delle varie specie.
Ogni specie di melanotenia ha dei suoi valori preferiti, vedi, ad esempio, che ti citavo la splendida splendida che in natura vive anche con ph leggermente acidi.
Se davvero ti stai appassionando a questa famiglia (e ti scrive uno che ha costruito un 300 litri solo per loro) dai un'occhiata alla pagina principale del link che ti ho dato per l'iriatherina. Ci sono descritte tutte le varie specie così potrai trovare (in teoria, nei negozi è un pò più difficile) una specie di tuo gradimento e che ben si adatti ai tuoi valori.

PS: Mi sa che 15 cm, in cattività, sono un pò difficili. Anche le melanotenie soffrono da sole. Le mie 15 (herbertaxelrodi, lacustris e praecox) fanno sempre gruppo.
Copio e incollo la traduzione google di quel che scrive il sito che mi hai suggerito riguardo le melanotenia boesemani.

Habitat & ecologia
Acqua poco profonda relativamente chiara, con vegetazione abbondante. I laghi ed i flussi sono alcalini con pH al di sopra di 8.0. Heiko Bleher ha segnalato che inizialmente ha raccolto gli esemplari in un piccolo stagno artificiale costruito dai nativi locali. Gli stati dell'acqua registrati sono stati segnalati come pH 9.0, il dGH di durezza 5° e spettrografia di massa di conducibilità 145. Più più successivamente sono stati raccolti da un'insenatura libera a flusso rapido dell'acqua vicino a Ajamaru. Marinus Boeseman ha segnalato un pH di 6.4-6.5 quando ha raccolto i suoi esemplari.

Non sono un epserto, ma come si ottiene un acqua con pH 9, GH 5 e conducibilità a 145??? non c'è qualcosa che non torna?

A parte questo, nell'unltima frase si dice che Boeseman trovo i suoi pesci anche in acque libere con pH 6.4... io ho 6.2. a livello di acqua non mi sembra così improponibile.

ultima domanda? tu hai le Boesemani? che valori dell'acqua hai? sono di indole tranquilla? pensi potrei avere problemi con gli altri pesci che ho in vasca? i cardinali rischiano qualcosa?

Page generated in 0,08050 seconds with 13 queries