Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2007, 11:42   #9
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sei tornato da 8 a 6 ore di HQI perchè ti stavano crescendo le alghe, hai fosfati a 0,25 (e con questi valori anche solo tenere 6 ore di luce è una pura follia...): vuol dire che la maturazione non era finita; tu forse la hai considerata tale guardando il calendario, ma la tua vasca non era certo d'accordo...

Un acquario "maturo" è tale non prima di aver passato 6 mesi dalla raggiunta stabilità, ovvero da quando, raggiunto il pieno fotoperiodo (8 ore di HQI, dipende da molti fattori), i valori di pH, NO2, NO3, PO4 rimangono bassi nonostanze l'assenza di alghe infestanti e la presenza di pochi, resistenti ospiti.
Questo non coincide con i primi 2-3 mesi di avviamento: la maturazione dura moooolto di più, specie se, come nel tuo caso, si bruciano le tappe, e non si ha ben chiaro quali siano gli obiettivi da raggiungere.
Non c'è una ricetta precisa, ogni vasca ha la sua storia, ogni acquariofilo la sua personale abilità: c'è che trova rocce perfette (per puro culo...), ha talento e non commette errori, e in due mesi ha una vasca stabile, chi come me ci mette un anno per rimediare a dei gravi errori di gioventù, dai quali però cerca di imparare.

Ora, hai una vasca instabile (hai i valori tutti sballati), non puoi tenere le luci accese più di 6 ore (praticamente al buio...) sennò ti riempi di alghe, e ci hai pure messo dentro una povera tridacna: scusa tanto, ma se questo non è un acquario che sta facendo una pessima maturazione, allora non so come altro definirlo.

Mi spiace per tua moglie e tua figlia, ma credimi, vederla aperta con le valve collassate, il bisso rotto e il tessuto marcescente non sarà una visione più celestiale del vedere la vasca vuota per due-tre mesi, e veder poi tornare il povero molusco, in salute in una vasca finalmente pronta ad accoglierlo. E se tieni la luce a 6 ore, farai senza dubbio la fine della tridacna in putrefazione...

Riparti daccapo. Sarà molto più semplice correggere gli errori!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09434 seconds with 13 queries