Discussione: HQI o HQL
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2007, 01:13   #29
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo cataloghi di HQI e HQL non ne posseggo neanche uno: so che le HQI ci sono tranquillamente a spettro completo, ma la massima resa cromatica delle HQL qualcuno può dirmela?
E' possibile che non vada oltre il 6** massimo 7**, o ricordo male?
Se è così, a parte il fatto di essere bianchissima, non è eccelsa come tipologia di luce.

Inoltre, questo me lo ricordo abbastanza bene, a parità di Watt l'emissione luminosa di una HQI è superiore a una HQL.
In un olandese è vero, sono di sicuro forse la migliore fonte di luce per via dell'elevata emissione di UV-A e UV-B, ma non vanno bene quelle domestiche, che hanno il bulbo interno schermato con sali di ittrio per evitarne l'emissione nociva per le persone: occorrono quelle per invertebrati, che non sono schermate perché gli UV-B sono indispensabili agli invertebrati per metabolizzare la vitamina D e il calcio nello scheletro.

Però, dove non ci siano invertebrati, l'emissione di UV-B in vasca la eviterei decisamente: da recenti ricerche effettuate da fonti abbastanza affidabili (mi pare in Francia, se ritrovo il link lo posto...), concentrazioni anche non troppo elevate di UV-B ma perduranti per lunghi periodi della giornata possono causare nei pesci cancri della pelle e guai alla retina.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13198 seconds with 13 queries