Discussione: PULIRE I CANNOLICCHI
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2007, 21:22   #15
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Victor Von DOOM
o farebbe meno danno lasciare lì il marciume?
Non si tratta (di norma) di marciume ma di "fanghi di sedimentazione" che non è poca roba. Al suo interno si annidano milioni se non miliardi di batteri aerobici e in qualche condizione anche quelli anaerobici...perciò non lo chiamerei semplicemente "marciume"

Altro concetto che forse sarà sfuggito e che se i cannolicchi vengono raggiunti da foglie marce e quant'altro, ciò non significa altro che la parte meccanica del nostro filtro non funziona a dovere.

Originariamente inviata da Barcello
io personalmente quando sono sporchi (mi sarà capitato 2 3 volte in 3 anni) li sciacquo..
Bhe! io ti potrei dire benissimo che in molte esperienze con vasche allestite da anni non ho mai avuto la necessità di sciacquare i materiale biologici del filtro. Al massimo ho avuto la necessità di pulire o cambiare la lana di pernol che stava all'entrata dell'acqua del filtro. La stessa acqua poi prima di arrivare ai substrati biologici doveva attraversare le due spugne una a maglia media e una a maglia fine (che di per sè sono anche degli ottimi supporti biologici) e pertanto arrivava in fondo già filtrata dai residui della vasca. In questo modo state tranquilli che i cannolicchi o bioblas non si intaseranno mai e poi mai

Page generated in 0,11723 seconds with 13 queries