|
Dark, hai fatto bene a precisare, dato che a livello tecnico sono molto "scarso"...
E' agghiacciante la visione di un parassita che ha al suo interno un altro embrione...neanche nei film di fantascienza!
Per quanto mi riguarda, ma si badi bene, può essere SOLO un colpo di fortuna, la portaspada ancora malata è l'unica, da mesi ormai, a presentare ogni tanto i sintomi di dimagrimento e di coda a spillo. Poi dopo il trattamento riprende la forma originale, ingrassa ecc. ecc. E questa ricaduta è la seconda da 4 mesi. Tutti gli altri pecilidi dell'acquario non hai mai più ripresentato code a spillo, avannotti compresi. E non ho neanche avuto morti strane. Niente. Neanche sfregamenti.
Ripeto che potrebbe essere solo un colpo di fortuna e magari la prossima estate la moria ricomincerà (ovviamente spero di no).
Certo che il tutto è molto strano. Se faccio bene i miei calcoli, solo alcuni parassiti rimangono su un solo pesce e non attaccano gli altri. Forse gli altri pesci hanno sviluppato una sorta di "barriera inattaccabile" al parassita? Sono resistenti geneticamente? Forse i parassiti li trovano poco "appetibili"? Forse è una questione di valori dell'acqua? Boh!
Alla sterilizzazione dell'acquario ci avevo pensato anch'io però, calcolando che ho anche tantissime red cherry, e quando sono appena nate sono quasi invisibili (e anche tanti avannotti) - che se non fossero protette dalle piante forse verrebbero pappate dai pesci - dovrei togliere tutte le piante per poterle ripescare, mi sembra che il gioco non valga la candela, nel senso che dovrei praticamente rifare l'acquario quasi dall'inizio e poi magari scateno qualche altra dinamica strana perché scombino l'equilibrio delle piante. Spero di fare la cosa giusta ma per ora lascio tutto com'è. Ovviamente non mi sogno nemmeno di introdurre pesci "esterni" di qualunque natura. Vediamo come va a finire.
Miranda, non è automatico che con la formalina muoiano TUTTI i parassiti, per cui potresti reintrodurli con i pesci e quindi ricominciare il giro: l'acquario è sterile ma i pesci no.
Per quanto riguarda i batteri, mi sa che l'H2O2 è mortale anche per loro, ma potrei sbagliarmi. Secondo me converrebbe toglierli prima della disinfestazione lasciandoli in un recipiente a parte con l'acqua dell'acquario e poi inserirli di nuovo quando l'acquario "riparte" avendo l'accortezza di aspettare almeno 48 ore in modo che gli STRONxI facciano harahiri!