Discussione: Tutto Ramirezi Parte V
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2007, 11:02   #37
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Ciao IC.. e grazie per il tuo supporto morale.
Ti assicuro che ho passato un fine settimana da schifo quando anche gli ultimi tre avannotti sono "andati".. e non sò chi tra me e la mia coppia di ram era più affranto alla fine dei fatti.
Fortunatamente ci hanno pensato i miei due cory a tirarmi su il morale, regalandomi una quindicina di uova che - se tutto va bene - dovrebbero schiudersi proprio oggi.

Sai com'è.. essere riuscito ad arrivare alla TERZA settimana con quei nanetti che scorrazzavano come "scugnizzi dispettosi" per tutto l'acquario solo per il gusto di far impazzire i genitori, e ritrovarsi poi con un pugno di mosche.. anzi.. di artemie in mano, è sicuramente una cosa che ti butta giù a menetta !!!

Ma ritornando a noi..

Come ti dicevo con il filtro credo di aver risolto.. e questo vuol dire:
1) aver migliorato l'efficienza della aspirazione - quindi portata di filtraggio - quindi pulizia dell'acquario
2) aver aumentantop lo spazio a disposizione per la coppia di ram (visto che il "bagaglio" che avevo prima era completamente immerso e mi occupava un intero angolo della vascha)
3) aver "ottimizzato" le operazioni di manutenzione.. in quanto per pulire la cartuccia (quando e se ce ne sarà bisogno) mi basterà aprire il filtro senza mettere più le mani in acqua sconvolgendo l'esistenza dei piccolini !!!

In buona sostanza.. consiglio un filtro dele genere veramente a tutti.. eviterete di incorrere "almeno" in quella che forse è uno dei più gravi problemi che ho avuto io in questa prima esperienza !!!

Poscia..
i 27 - 28 gradi li ho raggiunti grazie al secondo termostato che ho dovuto affiancare al primo. Non riuscivo infatti a raggiungere nemmeno i 22 gradi con il primo, anche "settandone" la temperatura a più di 30. Eppure è un 50W.. che per i mio mirabello doveva essere più sufficiente !!! Che sia rotto ??

Poscia..
Come mi consigli di intervenire sul discorso "valori dell'acqua" ??
Per adesso mi sono limitato a far controllare tali valori dal mio negoziante di fiducia, intervenendo con dei cambi regolari (osmosi + rubinetto, in proporzione 10 a 1 con l'aggiunta di "acquamica" della Askoll e dopo averla fatta "decantare" per almeno un giorno) ogni 5-6 giorni (5 litri per volta.. salvo in fase di avvio).

Ad onor del vero devo dirti che ho avuto un pò di filamentose.. ma dopo aver aumentato la "flotta" degli otocinclus (ho una "squadra di pronto intervento" che alla bisogna prelevo provvisoriamente dalla mia prima vasca.. quella da "salotto" per intenderci) sono sparite quasi tutte.
La roccia poi è stata "trattata" con spazzolatura minuziosa ed approfondita e ri-bollitura prima di essere re-inserita nel mirabello, ed il tutto completamente sifonato. Mi rimangono fuori i "legnetti".. ma anche quelli credo sia stati oggetto di interesse da parte dei miei oto.

Ok per i naupli. Seguirò il tuo consiglio evitando gli inutili infusori a questo punto.

mentre per quanto riguarda i genitori, dovrò stare attento la prossima volta a toglierli per tempo, visto che (come ti dicevo) hanno scodellato quella seconda covata proprio alla scadenza della terza settimana dalla prima.. praticamente quando gli ultimi tre avannotti erano ancora in vita. Ed infatti mi sorge il dubbio che questi "residuati bellici" li abbiano fatti fuori poprio loro.. mah !!!

Per il vascone.. considerando che ci vorrà un pò di tempo prima che sia utilizzabile dagli eventuali avannotti, mi sà che è tempo di provvedere. Il mio negoziante ne sarà felice.. hehe.
Che ne dici ?? Vado con vasca vuota da 120 + più filtro esterno (tipo il "pratiko" della Askoll) più plafoniera adeguata + varie ed aventuali ???

PS: ho la femmina che in questi giorni ha perso completamente la colorazione rossa della pancia.. Se non fosse visibilmente più grossa del maschio penso che lo stesso l'avrebbe già "mazzolata" per indurla in tentazione.. come faceva con la prima sua ancella.. hehe.

Speriamo nelle prossime settimane

Saluti e grazie ancora
pjolino non è in linea  

Page generated in 0,10423 seconds with 13 queries