Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2007, 10:40   #3
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vi scrivo per avere i vostri commenti sul modo in cui ho provato a curare l'ictio ai miei platy.

20/3 scrivevo: 10 gg fa avevo in acquario (35 lt netti, piantumato) 4 platy, un avannotto e due corydoras panda. un platy, che è sempre stato un po' più debole, si è ricoperto di puntini bianchi. lo avevo già curato una volta in vaschetta col contraick e ho nuovamente tentato la cura, ma devo averlo preso troppo tardi: aveva ormai il muso ricoperto ed è morto in una notte, nel frattempo l'epidemia si è estesa all'acquario. il giorno seguente l'altro maschio aveva pochissimi puntini sulla coda, l'ho messo in vaschetta ed è morto la mattina seguente. una femmmina aveva qualche puntino sulla coda, l'ho messa in vaschetta ed è morta in poche ore (non me lo spiego tanto, perchè il contraick credo di averlo dosato giusto, tra una morte e l'altra ho ricambiato l'acqua....). L'ultima femmina resisteva ormai sola e spaventata in acquario, con l'avannotto (che è l'unico sopravvissuto figlio suo). ma cominciava ad avere un puntino sulla pinna... un po' stufa e per non vederla fare la fine degli altri in vaschetta, ho cercato un po' e trovato questo

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...MEDICINALI.asp

ho pensato quindi di provare col sale, passati i 5 gg la femmina mi sembrava pulita, ho fatto il cambio dell'acqua e ho mantenuto la temperatura alta. inoltre le sto somministrando una goccia di idroplurivit al giorno, col cibo.
se la femmina continua a reagire bene, cercherò di non usare il medicinale in acquario.

i cory per ora non hanno dato segni di sofferenza.

29/03
sono trascorsi 10 gg da quando ho fatto il cambio d'acqua. Piano piano ho abbassato la temperatura, che ora è a 26 gradi. mamma platy sta benone e credo che al massimo tra una decina di giorni partorirà nuovamente, ripopolando l'acquario. l'avannotto cresce e i due cory non hanno risentito, le piante hanno rallentato un po' la crescita per via del sale, ma niente di grave.
chissà se isolando subito il malato (come ho fatto, quello mi sa che ormai era troppo malato) e trattando da subito l'acquario con temperatura alta e cloruro di sodio avrei salvato il resto dei pesci...
O il cloruro di sodio non c'enra nulla, e molto hanno fatto la temperatura e il sistema immunitario del pesce? che ne pensate? ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12996 seconds with 14 queries