Faccio anch’io una premessa… e questo è esclusivamente il mio parere.
A me il film il Gladiatore è piaciuto e molto anche, non dimentichiamo che ormai sono passati anni e solo grazie alla tecnologia digitale è stata possibile la realizzazione di 300, per il gladiatore si sono dovute spendere molte più risorse.
Il Gladiatore a me è piaciuto prima della critica positiva e del successo avuto, mi ricordo bene che quando andai a vederlo non sapevo neanche di questo film, ero curioso solo per il fatto che un film di “romani” si riaffacciava dopo tantissimi anni di buio, ed il risultato è stato estremamente positivo ... per me ovvio.
Del film 300 mi è piaciuta la tecnica di realizzazione, e un pò di cose a spot.
Mi è piaciuta molto l’interpretazione della regina, piacevole intermezzo alle continue scene di violenza propinate.
Le scene di violenza sono a supporto di tutto il film, e se non ci fossero, questo si ridurrebbe a pochi minuti di proiezione. Queste però al di là della fantastica realizzazione dei particolari, non hanno suscitato in me alcuna emozione particolare, ne, spiacente, atavici ricordi, anzi se potessimo farne a meno (della violenza in generale) sarebbe un grande passo per l’umanità.
L’uso di pochi colori è dettato anche da esigenze di costi e dalla maniacale volontà della trasposizione del fumetto nel film, di conseguenza ci sono delle scene francamente discutibili e un pò ridicole. Però in sala nessuno si è messo a ridere.
Per finire il sostegno del narratore, che a volte risulta anche un pò fastidioso.
Credo che la raffigurazione buoni cattivi occidente-oriente bush- saddam sia poco rappresentata. Per la storia si tratta di due civiltà diverse, per niente barbara (culturalmente parlando) quella Persiana e guerrafondaia e assassina quella spartana, assassina anche dei propri figli, non mi pare proprio che possa essere presa d’esempio.
Si sa comunque che chi vince scrive la storia e chi perde è un massacratore un delinquente ecc. ecc. vedi le Crociate e tanti altri esempi di cui la nostra civilissima società si è macchiata. Evitiamo paragoni per favore.
Questo è un film bellino, non è una pietra miliare, e già visto come tecnica (sin city)
Ciao
LUCA
|