Discussione: CITES
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2007, 23:56   #4
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Ciao condorfly, questo e' quanto ha scritto per noi una tua collega.

http://www.iltuolegale.it/2006/index...id=95&Itemid=1

Ciao
Si', Gilberto, avevo letto quell'articolo.

E' molto ben scritto e risponde probabilmente a quanto gli deve essere stato richiesto: un articolo introduttivo e generale sul Cites e sul suo significato.

Temo però che l'acquariofilo marino, e non solo, potrebbe risultare disorientato dalla lettura, stante il rimando alle norme, il consiglio di chiedere alle Autorità e il carattere generale della trattazione.

Quanto scritto in quell'articolo, al quale a questi fini rimando, è necessario per capire cosa sia il Cites, ma ritengo sarebbe opportuno un ulteriore approfondimento, perchè mi sembra che non sia agevole venire a capo dei problemi che maggiormente ci riguardano:

cosa è legale, cosa non lo è, cosa dovremmo fare per essere in regola, cosa rischiamo, sia in teoria che in pratica.

Verso la fine di quell'articolo mi appare sacrosanto il rimando agli allegati Cites per l'individuazione delle specie protette. Specifico che l'ultimo aggiornamento è del 9 agosto del 2005.

Le ultime righe mi sembra tuttavia tradiscano un equivoco. Credo che il legale possa aver pensato che il problema più delicato per un acquariofilo marino sia quello dei pesci, perchè si sofferma sull'inserimento di alcune specie di squali e dei cavallucci marini, facendo solo un rapido accenno ai coralli.

I coralli sono invece il nostro problema.

Credo sarebbe opportuno nei prossimi giorni partire da quell'articolo per approfondire la questione, parlando di registri, divieti, sanzioni, obblighi, e tutto quanto riguarda la disciplina, piuttosto puntuale, che è giunta, partendo da una Convenzione internazionale e passando attraverso Regolamenti comunitari e decreti ministeriali, addirittura ad alcune circolari, che sono atti molto puntuali e dettagliati, volti a risolvere questioni interpretative e problemi pratici.

Sulle questioni giuridiche, credo di poter essere di aiuto. Meno su quelle che riguardano le condotte degli operatori. L'intervento di uno di loro sul forum, in particolare, sarebbe sicuramente importante e potrebbe, integrandosi al resto, fare più chiarezza di quanta non ce ne sia oggi.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09773 seconds with 13 queries