Ciao Tizzi!
se non ricordo male la tua vasca non é grandissima e ti avevo giá annunciato la mia perplessitá riguardo il cavetto..non avendolo mai usato non so dirti se potrebbe essere la causa, ma di sicuro influisce. E' quasi certo peró che il problema sta nel riscaldatore, hai provato a metterlo in un recipiente, regolare il termostato e vedere dopo un pó com'é la temperatura?
Per quanto riguarda la maturazione del filtro, prima noterai un innalzamento dei NO2 e dopo qualche giorno anche dei NO3. Per quanto riguarda i cambi d'acqua io ne facevo due-tre la settimana quando avevo i picchi di NO3 per evitare la proliferazione di alghe. Altra cosa importante per il motivo appena citato é iniziare con un fotoperiodo ridotto a circa 5 ore, poi pian piano potrai aumentare fino a 8-9..
I pesci ti consiglio di aspettare un mesetto prima di inserirli o cmq quando vedi che la vasca é ben stabile nei suoi valori..
per quanto riguarda la fauna, se posso consigliarti, io metterei un gruppetto di neon, una coppia di ciclidi nani e qualche otocinclus utile per le alghe, magari affiancati anche da delle caridine...
ciao ciao
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)