A me la sabbia piace, e molto... non solo esteticamente...
Credo che una vasca gestita con la testa possa girare bene con uno, due, tre, sette o dieci centimetri di sabbia... perchè ho visto vasche che effettivamente meritano con spessori di sabbia di ogni tipo...
Consigliarla in partenza è però scorretto secondo me, perchè effettivamente può creare molti problemi a mano che non si desideri un dsb e però gli si fà una maturazione da manuale...
E' per questo che spesso ai neofiti si dice di non metterla, perchè con la fase di spurgo e di maturazione, non essendo attiva e colonizzata, diventa solo un accumulo di sporcizie che verranno inghiottite e poi rilasciate nei tempi a venire...
Di fatto, credo che uno strato di sabbia renda la vasca moooolto più naturale di un vetro incrostato di alghe calcaree, di briareum o di quello che volete... inoltre, cosa che molti sottovalutano, un fondo ben realizzato di solito è anche molto pulito, quindi bianco... e questo aiuta anche nella rifrazione della luce dal basso verso l'alto, restituendo una parte di luce alla parte più in ombra dei coralli.
Altro vantaggio, secondo me, di un fondo vivo e ben realizzato, è la riproduzione di fauna bentonica e detritivora. E per avere vermi di vario tipo, piccoli gasteropodi che vivono nel benthos, e altri animali utili, non è che servano per forza 13cm di sabbia... anzi, forse è proprio la classica spolverata che spesso non basta...
Adesso fucilatemi...
Comunque il discorso credo sia molto più ampio di quello che ho scritto e ci sarebbe da parlarne parecchio per tirare due somme sensate....