Ciao, mi sembra strana la gestione del filtro: io i cannolicchi non li toglierei mai (o al massimo 1 volta all'anno) e con la popolazione che hai tu è quasi impossibile che siano loro la causa della poca efficienza del filtro. Dovrebbe bastare il cambio della lana sintetica 1 volta al mese (o giù di lì). E mi sembra strano anche che tu abbia tutto quel sedimento sul fondo. Comunque io non userei il sifonatore elettrico, userei un classico sifone a depressione (magari con la campana molto piccola, in modo da non svuotare la vasca in 30 secondi...) e sifonerei una volta alla settimana durante i cambi d'acqua. Sulle piante non sono molto esperto, una cosa è certa: di luce non ne manca
Scherzi a parte dovresti trovare qual'è il fattore limitante: le piante hanno bisogno di diverse sostanze per la crescita, e queste sostanze devono essere bilanciate. basta che ne manchi una e la pianta non cresce. Ora: di no3 ne hai a bizzeffe, luce pure. aspettiamo qualcuno di più esperto che ci dia lumi, ma penso che il problema sia questo.
buona giornata