Ciao Cri,
da quanto ho potuto appurare su internet hai ragione per quanto riguarda le PL:
- se hanno l'attacco G23 è incluso uno starter nella lampadina e pertanto necessitano di un semplice reattore elettromagnetico (credo), molto più economico di un ballast elettronico;
- se hanno 4 piedini (attacco 2G7 per le PL-S o 2G11 per le PL-L, le seconde effettivamente partono da 18W) si possono alimentare con un ballast elettronico oppure con uno starter + reattore classico (solo però per le potenze inferiori a 40 W) in quanto lo starter non è integrato...
Tuttavia, prima di montare quanto mi è stato venduto, ovvero ballast elettronico + PL-S con attacco 2G7 e lampada 11 W 4000K, si pone un problema:
il mio negoziante di acquari mi ha sconsigliato di inserire una lampada a così bassa temperatura, pena la proliferazione delle alghe... Sostiene invece di tenersi su lampade tipo G23 perchè sono reperibili modelli per acquari con temperature di colore da 6000 a 10000K, ovvero molta più luce "blu", il che va a benficio delle piante...
Ovviamente i neon di questo tipo ce li ha lui!!!!
Il consiglio, che spassionato certo non è, è tuttavia veritiero???
Nel qual caso corro a cambiare il ballast con un reattore e prendo da Lui una lampada a più alta temperatura...
Ciao
(tutti i consigli sono ben accetti)