Per quanto riguarda la sump, posso riportare alcune esperienze fatte col marino.
Nella mia vecchia vasca reef avevo una sump, la quale era così strutturata:
L'acqua per caduta arrivava al 1° piccolo scomparto, dove c'erano delle bioballs sommerse.
Queste servivano esclusivamente per rompere il flusso d'acqua ed evitare che le bolle
d'aria proseguissero nel 2° scomparto. Non avevano nessun'altra funzione nè biologica nè meccanica.
L'acqua entrava nella 2° scomparto attraverso una fessura posta a 14cm
dal fondo della sump.
In questo scomparto c'era il DSB, 10cm di aragonite sugar size della coral life.
Da quì per tracimazione entrava nel 3° ed ultimo scomparto dove c'era lo skimmer (H&S) e pompa
di risalita + f.letto fluido.
Praticamente i primi due scomparti erano rubati come idea alla sump della ecosystem ( i 'marinari'
conosceranno sicuramente il M.M. ).
Il primo scomparto (quello delle bioballs) era ideato secondo me egregiamente, nel favorire
la caduta dei sedimenti nel 2° scomparto (quello col DSB), ed inoltre aveva il flusso
d'acqua che lo attraversava, scongiurando stagnazioni pericolose (visto la presenza del DSB).
Luca, ora non so ho assolutamente se l'idea delle 2 camere della sump possono essere utile, sempre come idea si intende,
alla realizzazione della tua, facendo a meno del ventolone, oppure no.
E' uno spunto che posso dare, sempre che possa essere utile e funzionale.
|